Oltrecorrente



La polpa dell'essere.
Sull'ontologia


n. 9, ottobre 2004
Oltrecorrente n. 9


I contributi del fascicolo discutono due ordini di problemi. Da una parte, la questione dell’ontologia: in che senso si possa dire, nella filosofia contemporanea o nelle tradizioni filosofiche, che l’ontologia è parte della filosofia. Dall’altra, questioni di ontologia: che tipi di ricerca apra un’interrogazione ontologica.
Non si può pretendere dalla filosofia un dizionario della “realtà”: è quanto ci suggeriscono i contributi che mettono a tema la questione dell’ontologia, mostrandoci che le diverse forme di ontologia possono essere viste come altrettante matrici del discorso filosofico. Ma certamente appartiene al compito riflessivo della filosofia l’analisi dei contesti di esperienza in cui acquistano senso predicazioni d’essere: per cui ad esempio è entro la prassi simbolica sociale che si possono distinguere bicchieri da acqua e da vino, ed è entro la descrizione epistemologica delle scienze sociali che si possono contrapporre gli oggetti delle scienze sociali in quanto “tipi interattivi” agli oggetti delle scienze naturali in quanto “tipi indifferenti”. Così come appartiene al compito riflessivo della filosofia proporre o criticare specifiche modalità o vie ontologiche, come ad esempio l’identità pensieri-fatti, la manifestatività fenomenologica, la processualità degli eventi.
La discussione sull’ontologia sarà ripresa nel n. 10 di “Oltrecorrente”, con interventi di Jocelyn Benoist, Gianfranco Dalmasso, Vittorio Morfino, Paolo Parrini, Luigi Perissinotto, Pier Aldo Rovatti, Mario Ruggenini.



Sommario

  • Silvana Borutti, Introduzione

    Sul senso della parola
  • Fulvio Papi, Il bicchiere di Immanuel Kant
  • Franco Chiereghin, Lo sbadiglio dell’essere. Ontologia e aporie dell’origine
  • Mario Vegetti, Ontologie antiche: un promemoria
  • Francesca Calabi, Tra Platone e la Bibbia. Ontologia e teologia in Filone di Alessandria
  • Pasquale Porro, L’ente, Dio e la materia. Sulle radici avicenniane dell’ontologizzazione della metafisica
  • Pascal Engel, La falsa modestia della teoria identitaria della verità
  • Carlo Sini, Tre considerazioni sull’ontologia

    Fare ontologia
  • Eleonora Montuschi, Aspetti dell’ontologia sociale
  • Renaud Barbaras, Fenomenologia e ontologia della vita
  • Roberta Lanfredini, L’ontologia fenomenologica
  • Luca Vanzago, Una possibile ontologia degli eventi: da Quine a Whitehead
  • Roberto Poli, Qualche osservazione sulla differenza fra "dire l’essere" e "dire l’essere in quanto essere"


Marginalia

  • Ilaria Dal Canton, Dogville e la verità oscura del riconoscimento
  • Fulvio Papi, Il caso Bonfanti
  • Fulvio Papi, Per Lelio Basso

Recensioni

  • Didier Contadini su Giorgio Agamben, Stato di eccezione
  • Luca Pinzolo su Paulo Barone, Lo Junghismo. Sfiguramento e resti della vita psichica
  • Carlo Tatasciore su F.W.J. Schelling, Le arti figurative e la natura
  • Luigi Azzariti-Fumaroli su Martin Heidegger, Fenomenologia della vita religiosa
  • Cesare Del Frate su Gaspare Polizzi, Tra Bachelard e Serres. Aspetti dell’epistemologia francese del Novecento